top of page
des.png

Comunicati stampa

Aggiornamenti e altro

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione sull'Acolec

Contributo Libro en Desafìos Interculturales en el Gran Caribe

"La migración italiana en Cartagena de Indias y sus alrededores: bosquejo histórico y contemporáneo"

Las investigaciones sobre la migración italiana en Colombia han dejado apartado el estudio del fenómeno en Cartagena de Indias y sus territorios aledaños. No obstante, a partir de la invasión de América, varios italianos han dejado significativas contribuciones sociales, económicas y culturales en ‘La Heroica’ y sus alrededores.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione sul Giornale Diplomatico

GD - Cartagena de Indias, 23 dic. 23

Ci sono i primi risultati del progetto “Gli italiani a Cartagena de Indias, cinque secoli di migrazione” realizzato con la comunità italiana e la cittadinanza locale. Presentato anche il sito internet dedicato all'iniziativa, che può essere consultato al link: https://www.memoriaitalianacolombia.com/

Questo progetto nasce da un'idea di Veronica Bossio e Davide Riccardi di raccontare la migrazione italiana in Colombia a partire dalla dalla testimonianza dei migranti, e sui discendenti, presenti a Cartagena de Indias e dintorni.
Così il Comitato locale della città Heroica della Società Dante Alighieri ha dato vita a un consorzio conformato dalla SDA Sede centrale di Roma quale cofinanziatrice e l'Instituto Italiano de Estudios del Caribe - Universidad de Cartagena per il coordinamento scientifico.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione sull'Agenzia Internazionale Stampa Estero

Colombia: presentati i primi risultati del progetto “Gli italiani a Cartagena de Indias, cinque secoli di migrazione”
Il 15 dicembre scorso, presso il Claustro della Merced dell’Universidad de Cartagena, in Colombia, sono stati presentati i primi risultati del progetto “Gli italiani a Cartagena de Indias, cinque secoli di migrazione” con la comunità italiana e la cittadinanza locale.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione sul giornale dell'Associazione Bellunesi Nel Mondo

Resi noti i primi risultati del progetto “Gli italiani a Cartagena de Indias, cinque secoli di migrazione”.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comitato della Società Dante Alighieri di Cartagena de Indias, la Sede centrale della Società Dante Alighieri e l’Instituto Italiano de Estudios del Caribe – Universidad de Cartagena, è stata presentata al pubblico il 15 dicembre al Claustro della Merced dell’Universidad de Cartagena.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Bogotà

Il progetto è il frutto della collaborazione tra il Comitato della Società Dante Alighieri di Cartagena de Indias, la Società Dante Alighieri Sede di Roma (co-finanziatrice), e l’Instituto Italiano de Estudios del Caribe – Universidad de Cartagena (coordinamento scientifico).

Il 15 dicembre 2023 è stata effettuata la socializzazione ed è stato presentato il sito web: www.memoriaitalianacolombia.com. Il gruppo di lavoro è composto da Davide Riccardi, Verónica Bossio, Muriel Vanegas, Orlando Deavila e Julián Lazaro.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione sul quotidiano Las 2 Orillas.

Il 15 dicembre 2023, nel Chiostro di La Merced, si è svolta la socializzazione del progetto di promozione e ricerca culturale “Gli italiani a Cartagena de Indias: cinque secoli di migrazioni”. In questa circostanza, davanti ad un pubblico di circa 80 persone, il gruppo di lavoro, composto da Davide Riccardi, Verónica Bossio, Muriel Vanegas, Orlando Deavila e Julián Lazaro, ha presentato il sito web: 

www.memoriaitalianacolombia.com

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione sulla Rivista DC

L'icona del cinema italo-colombiano si è impegnato nell'opera sociale della sua fondazione, Corazón contento, che attualmente sfama e istruisce più di 300 bambini nella periferia della città. 

Nell'ambito del progetto "Gli italiani a Cartagena de Indias: cinque secoli di migrazioni", cofinanziato dalla Società Dante Alighieri di Roma e realizzato dal Comitato di Cartagena de Indias in collaborazione con l'Università di Cartagena, abbiamo realizzato la seguente intervista.

bottom of page